GasVallebrembana
- Zogno, Bergamo
- 28 iscritti
- Iscrizioni aperte
I nostri fornitori
Chi siamo
Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) Valle Brembana si è costituito nel Giugno 2010, da un gruppo di 10 famiglie residenti a Zogno e dintorni.
Il gruppo si pone come obiettivo l’acquisto collettivo di beni di uso comune direttamente da produttori scelti in modo condiviso.
Ciascuna famiglia o singolo mette a disposizione, in modo gratuito, un po' del proprio tempo per partecipare alle riunioni e per collaborare nell’effettuare gli ordini, che avvengono con cadenze prestabilite.
L’acquisto collettivo dà l’opportunità di approfondire temi inerenti a scelte di consumo e di creare legami fra gli aderenti e le loro famiglie, attraverso la frequentazione reciproca, il confronto, la condivisione.
Come altri gruppi d’acquisto, abbiamo deciso di caratterizzarci come gruppo “solidale”, cercando di effettuare scelte che promuovano il sostegno reciproco, nella relazione fra i partecipanti e in quella con i produttori.
Come iscriversi
Accettiamo nuovi membri!
Per un periodo di sei mesi si può partecipare al GAS come “aspirante”, acquistando prodotti senza necessariamente assumere compiti di gestione.
L’aspirante potrà appoggiarsi a un gasista più esperto, per ricevere informazioni o aiuto nelle procedure di invio degli ordini.
La partecipazione come aspirante comporta: il rilascio di indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, la presa visione del regolamento, la presenza alle riunioni.
In seguito, se l'esperienza interessa, si aderisce al GAS, contribuendo alla gestione degli ordini, secondo le proprie disponibilità di tempo.
L'adesione al GAS come semplice acquirente non è prevista, per evitare il sovraccarico di poche persone nelle procedure di acquisto.
La scelta del prodotto per il quale essere referente o aiuto referente è volontaria. A fine anno è prevista, per chi desidera, la possibilità di uno “scambio di referenze”. Referente e aiuto referente possono altresì alternarsi, da un ordine all’altro, nel ruolo di referente e di aiuto.
La presenza di un aiuto referente è auspicata, per una condivisione delle responsabilità.